Sono nato, vivo e lavoro a Milano, classe ’81, laurea in scienze motorie, specializzazione in Management del Fitness.
Sono diventanto “esperto” di sistemi per l’acquisizione di nuovi clienti su internet per tutti i business locali.
Credo che il marketing Strategico sul web possa cambiare le sorti di ogni azienda, che ogni imprenditore, professionista e azienda devono poter esser scelti in base al vero valore che hanno da offrire.
Per questo insegno a professionisti e imprenditori come comunicare sul web in maniera efficace, per far si che il valore offerto sia percepito dai clienti in modo da poter competere ad armi pari con i grossi brand.
La mia storia imprenditoriale inizia nel 2007…
insieme alla mia famiglia ho fondato la Fitness Spa “Olisticzone” e attualmente mi occupo prevalentemente di Marketing, in particolare di Marketing On line.
Sono nel mondo del fitness dal 2004 e ho percorso tutte le tappe classiche del fitness business: da istruttore pagato 6 € l’ora senza contratto – personal trainer – direttore tecnico ed infine IMPRENDITORE. Quando ho iniziato la mia avventura pensavo, come tutti i “novellini” imprenditori del fitness che bastasse creare una struttura con finiture a 5 stelle, istruttori super-tecnici, attrezzature innovative e di ultima generazione per attirare clienti che avrebbero percepito la qualità e che fossero disposti a spendere molti soldi per frequentare il mio centro.
Nella realizzazione della mia impresa decidemmo quindi di puntare tutto sulla qualità e sulla personalizzazione, differenziandoci completamente dalla concorrenza:
Niente macchinari da BodyBuilding, nessun tornello all’ingresso, integrazione massima dei servizi estetica – fitness – spa, insomma un vero centro OLISTICO di 1000 mq.
All’inizio l’entusiasmo e l’aria di novità hanno consentito alla mia azienda di raggiungere discreti risultati ed ero veramente felice:
Lavoravo 14 ore al giorno con il sorriso, conoscevo TUTTI i miei clienti, ero disponibile per tutti dalle 8 del mattino alle 11 di sera e avevo la percezione (non i numeri) che tutto stesse andando nella giusta direzione.
Tutto cambiò quando entro 2 km dalla mia attività hanno cominciato a nascere come funghi altri competitor del calibro di Virgin Active o Hello Fit, in grado di investire somme incredibili in marketing e letteralmente rubarmi clienti da sotto il naso:
Ho visto i fatturati, il numero di clienti e il mio entusiasmo letteralmente SPROFONDARE.
Mi sono trovato a fare i conti con la vera CRISI.
Non c’erano più soldi per l’affitto, per i dipendenti, per le utenze, per le tasse. Il morale era a terra e fui ad un passo per abbandonare e mollare tutto.
Io sapevo di avere un’ottima azienda, sapevo che la mia proposta era innovativa e vincente ma…
LA GENTE NON SAPEVA CHI ERO – COSA FACCESSI e perché ERO DIVERSO dalle ALTRE STRUTTURE
Durante questo periodo, spinto dalla mia famiglia decisi di “uscire di casa” e cominciare a capire come le grandi aziende fitness potessero fare a prosperare. È stato un periodo formativo importante, ho avuto la possibilità di partecipare ad innumerevoli corsi di formazione e a tavole rotonde con alcuni tra i migliori imprenditori del fitness italiani e collaborare con straordinari maestri di strategia e marketing (molti dei quali continuo la collaborazione).
Fu un periodo di grandi investimenti a livello personale, sia di denaro ma sopratutto di tempo, se prima lavoravo con i clienti 14 ore al giorno, in questo periodo dovevo impiegare la notte e i weekend per dedicarmi allo studio.
Tutto quello che ho appreso l’ho subito messo in pratica e i processi interni sono migliorati notevolmente, portando un aumento dei numeri quasi immediato. Era migliorata la cosa più importante per le aziende fitness:
IL VALORE PERCEPITO DEL CLIENTE, cioè le persone capivano chi sono, cosa faccio, in che modo sono diverso dagl’altri.
Mancava solo una cosa: I CLIENTI. Tutto quello che avevo imparato si stava traducendo in scarsi risultati perché non ero in grado di trovare i clienti che volevo e sopratutto in un numero adeguato! I tour erano calati, la gente non conosceva il nome della mia palestra, il valore percepito è importante ma senza clienti a cui proporsi è inutile…
Dopo aver speso migliaia di € in inutili campagne con volantini e 6×3 ero arrivato “al fondo del barile”, ogni sistema si rivelò completamente inutile.
Fù così che per caso scoprì il WEB-MARKETING e la mia vita cambiò radicalmente!
Una notte, una delle tante insonni, mentre cercavo di capire quale fosse il modo migliore per attirare clienti nel mia palestra mi imbattei in uno dei tanti corsi di formazione per il web marketing e decisi di fare il miglior investimento della mia vita. Mi affidai al mio mentore Marco Scabia e mi misi a studiare tutte le notti.
Applicai tutto quello che mi fù insegnato e in poco tempo successe l’incredibile: + 30% di fatturato.
Ne io, ne i miei soci potevamo credere a questi risultati ma ora sò che tutto quel lavoro è stato un processo, non è semplice ma tutti possono raggiungere risultati impensabili se solo imparassero come raggiungere
IL CLIENTE GIUSTO al MOMENTO GIUSTO interessato AD UN PRECISO PRODOTTO che possiamo offrirgli.
Ora posso dire di essere un imprenditore, non più un artigiano del fitness
I miei risultati hanno fatto gola a molti che hanno cercato di imitarmi con scarsi risultati e vengo contattato quotidianamente da decine di imprenditori che mi chiedono quale sia il mio segreto per far prosperare la mia azienda.
Ed è per loro e per te che ho deciso di aprire questo sito, per condividere con te quello che ho imparato in questo mio “viaggio” verso un vero piano di Web Fitness Marketing di Successo.
I video, gli articoli e risorse gratuite che trovi sono state create per te, per aiutarti a migliorare il tuo lavoro e uscire dalla “Guerra Dei prezzi” nella quale il mercato del fitness Italiano è sprofondato.
Naturalmente se hai problemi OFF LINE, problemi di gestione interna, di PIANIFICAZIONE E CONTROLLO (per quella hai bisogno di un business coach come quello che segue la mia azienda: Salvatore Picucci) non sarà la PROMOZIONE SU INTERNET a salvarti.
Ma se il tuo problema è riuscire ad esser percepito come MIGLIORE o riuscire a trovare NUOVI CLIENTI questa è la tua casa!
Spero che riuscirai a trovare risorse utili, se hai bisogno di un mio aiuto contattami e proverò ad aiutarti nel trovare la giusta soluzione.
Un abbraccio e Buon Business
Andrea Lanzone