Facebook ha messo a disposizione dei gestori delle pagine una funzione nascosta estremamente potente: “INVITA A METTERE MI PIACE ALLE PERSONE CHE HANNO LASCIATO UNA REAZIONE AD UN TUO POST” che potrebbe aumentare drammaticamente i mi piace alle tue pagine.

Questo significa che i giochi cambiano RADICALMENTE!

Questo funzione presenta un grosso limite: Richiede un sacco di tempo e lavoro! Ecco quindi che ho trovato una soluzione GRATUITA che ovvia questo problema con pochi sbattimenti. È un po’ complicata, per questo qui sotto trovi il procedimento completo che ti spiega come fare. Continua a leggere!

Se il tuo obiettivo è aumentare i fan alla tua pagina esistono “NUOVE STRATEGIE NINJA” che in pochi stanno ancora sfruttando. Quindi non più campagne con il solo obiettivo “aumento dei mi piace alla pagina” come si faceva una volta (e che non servono assolutamente a nulla, se non aumentare l’ego dei proprietari della pagina stessa) ma pensare in modo differente e più intelligente.

Infatti fare campagne per aumentare il numero di like alla tua pagina non è quasi mai una buona idea. Almeno che tu non abbia una profonda strategia che possa portarti poi a monetizzare questi nuovi follower (quindi retargeting, campagne basate su reach organica, live e altre tecniche avanzate).

LA NUOVA FUNZIONE NASCOSTA

Facebook ha da poco rilasciato una nuova funzione e se controlli sotto ogni post che crei, noterai il nome delle persone che hanno lasciato una reazione (in blu). Cliccando su questi nomi ti si apre un pop up con l’elenco dei loro nomi e di fianco la dicitura “MI PIACE” o “INVITA

Nell’immagine qui sotto vedi un esempio di un post della pagina che gestisco  del mio business locale

Invitare tutte le persone che hanno messo mi piace a un post a mettere mi piace alla pagina

 

Ora Cliccando “INVITA” queste persone riceveranno una richiesta a mettere “MI PIACE” alla tua pagina.

Ecco perchè questa funzione è ESTREMAMENTE POTENTE, finalmente abbiamo la possibilita di macinare LIKE sulla nostra pagina senza dover condurre campagne costosissime e riceveremo interazioni solo da persone REALMENTE interessate all’argomento dei nostri contenuti.

La strategia NINJA

In effetti molti altri blog e siti hanno spiegato questa funzione e molte persone che hanno un po’ di malizia nella gestione delle pagine già conoscono questa tecnica. Quello che fà la vera differenza è COME UTILIZZARE QUESTA NUOVA FUNZIONE e come implementarla nella propria strategia di MARKETING.

Se mi segui da un po’ di tempo sconsiglio SEMPRE di intraprendere campagne con obiettivo “aumento dei mi piace” perchè servono solo per fare brand e, a meno che tu non sia un brand importante e vuoi stabilire “autorità” non ti porterà da nessuna parte.

Il perchè è abbastanza semplice: La reach organica (cioè il numero di persone che è possibile raggiungere GRATIS) su facebook è praticamente MORTA.

Se però gestisci una pagina con MOLTI FAN (sopra i 100.000) quello di aumentare il numero di MI PIACE e quindi sfruttare la reach organica è sicuramente una buona soluzione.

Se invece gestisci una pagina con numeri “umani” i fan ti servono sopratutto per utilizzarli come pubblico per le tue inserzioni e quando selezioni un AUDIENCE usare la funzione “AMICI delle persone che hanno messo LIKE alla pagina”

Quindi idealmente la strategia è

  1. Crea un contenuto di valore (meglio se un video)
  2. Sponsorizzarlo per ottenere più INTERAZIONI POSSIBILE, inserisci nel testo della inserzione una richiesta all’azione tipo: “lasciami un mi piace”
  3. Segui i passaggi che ti ho spiegato all’inizio dell’articolo invitandoli a cliccare MI PIACE alla pagina e diventare quindi FAN
  4. Quando crei le prossime inserzioni sfrutta come pubblico gli amici dei tuoi fan.

Il Problema e la Soluzione Ninja

Parlando con un mio cliente MOOOOLTO IMPORTANTE a cui sto facendo una consulenza (se vuoi anche tu una consulenza clicca qui) discutevamo del problema principale: quando hai 100, 200, 1000 reazioni ai post ogni giorno ti ci vogliono ore per mandare la richiesta a tutti ed è uno sbattimento ENORME.

Studiando ho trovato una soluzione tramite l’utilizzo di uno script e del browser chrome che potenzialmente potrebbe far risparmiare ORE.

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Ecco Come Fare

  1. Con il browser Chrome clicca sul nome delle persone che hanno messo una reazione (lo trovi in blu sotto il post), si apre un pop up con il nome delle persone e di fianco la casella “INVITA” o gli/le Piace
  2. Clicca il tasto destro del mouse nel pop up e seleziona “ispeziona
  3. Seleziona “CONSOLE” poi tasto destro su console e “clear console
  4. Copia e incolla lo script che trovi qui sotto dentro la console e clicca Enter
  5. Automaticamente dovrebbe averti selezionato tutti quelli che non hanno ancora messo Like alla tua pagina e li vedrai come richiesta inviata
  6. Vai a questo indirizzo: RECENSIONI ANDREA LANZONE e lascia una tua recensione per ringraziarmi 😎.

Questo è lo script:

var inputs = document.querySelectorAll('a._42ft._4jy0._4jy3._517h');
for(var i=1; i<inputs.length;i++) {
inputs[i].click();
}

Raccomandazioni

Sai benisimo che non è tutto oro ciò che luccica...

Ecco quindi alcune raccomandazioni:

  1. Facebook limita a 250 il numero di richieste giornaliere, quindi non abusare troppo di questa funzione sopratutto se molte persone poi non accettano di lasciarti il like
  2. Non far passare troppo tempo tra il mi piace laciato al post alla richiesta di mi piace alla pagina… Le persone lanciano mi piace come caramelle, quindi se fai passare più di 48 ore sicuramente non si ricorderanno neanche chi sei e quindi non metteranno il like.
  3. Gli script oggi funzionano domani potrebbero non funzionare più, è probabile che tra poco dovremmo trovare una nuova soluzione.

Qui si conclude questa breve guida. Se lo hai trovato interessante condividila con tutti i tuoi amici e colleghi, te ne saranno grati!

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Ho attivato le recensioni sulla mia pagina e mi fareste un grandissimo regalo se aggiungeste una tua recensione e 2 parole per motivare il voto.

Te ne sarei immensamente grato! qui trovi il link => RECENSIONI ANDREA LANZONE

Un abbraccio e buon business

Andrea

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